Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2024 – UNICAL

Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2024 – UNICAL
Locandine giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2024 - UNICAL

In occasione della ā€œGiornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienzaā€, ricorrenza voluta dall’ONU per incentivare un accesso paritario delle donne alla scienza e raggiungere una piena paritĆ  di opportunitĆ  nella carriera scientifica, l’UniversitĆ  della Calabria organizza una serie di eventi sul tema. Tutte le iniziative rientrano tra le azioni adottate dall’UniversitĆ  della Calabria nell’ambito del Gender Equality Plan per la riduzione del divario della presenza femminile nelle carriere scientifiche.

  • 8 febbraio, ore 15.30: Seminario e dibattito con Venus Keus (Dublin Institute for Advanced Studies) – Dipartimento di Fisica (Aula 32C2)
  • 9 febbraio, ore 9.00: Incontro con le scuole della rete ā€œEmozioniamociā€. Aula Magna
  • 14 febbraio, ore 9.30: Incontro e presentazione lavori (Sala esposizioni) PCTO ā€œSostenibilitĆ  ambientaleā€. Aula Magna

Di seguito le informazioni sugli eventi

Il Dipartimento di Fisica ha invitato per il prossimo 8 febbraio alle 15.30 la Dr. Venus Keus del Dublin Institute for Advanced Studies a tenere un seminario dal titolo ā€œCP-violation in the dark sectorā€. Il seminario ĆØ aperto a tutte e tutti. Venus Keus ĆØ molto attiva anche sulle problematiche legate alle difficoltĆ  di accesso delle donne alle Scienze e, insieme al Dipartimento, si invitano tutte le componenti sensibili al tema al dibattito dal titolo ā€œGender Barriers in Researchers’ Careers for Women in Scienceā€. Docenti e studentesse/studenti dei Dipartimenti dell’Ateneo sono invitate/i insieme alle/ai loro ospiti italiane/i e straniere/i. L’evento avrĆ  luogo nella stessa aula dalle ore 16:30 dell’8 febbraio.

Il 9 febbraio (ore 9.00-13.30) presso l’Aula Magna del Centro Congressi ā€œB. Andreattaā€ dell’UniversitĆ  della Calabria, le Scuole della rete ā€œEmozioniamociā€  presenteranno percorsi didattici e lavori svolti con l’intento di promuovere e celebrare le donne e le ragazze nella Scienza. L’Istituto Comprensivo Rende-Quattromiglia presenterĆ  il lavoro ā€œDonne nella scienza: un museo virtualeā€, progetto didattico mirato ad  esplorare in modo multidisciplinare gli eccezionali contributi delle donne nel campo della scienza. L’Istituto Comprensivo ā€œE. Biancoā€ di  Montalto Uffugo presenterĆ  il lavoro ā€œSTE(A) M Emotionallyā€:  una carrellata di esperienze realizzate con l’intento di abbattere le barriere di genere ed ogni stereotipo.  Il  progetto educativo  affronta la complessitĆ  dei linguaggi STEM in modo accessibile, utilizzando approcci innovativi e didattiche coinvolgenti e inclusive e incoraggiando la fusione creativa dell’arte. Il Polo Brutium di Cosenza presenterĆ  il ā€œDeo brutium. Profumo di Paceā€ e dunque l’impresa simulata che vuole sviluppare e lanciare prodotti innovativi nel settore dei profumi, come appunto il profumatore per ambienti creato nel laboratorio di chimica del Polo tecnico scientifico Brutium. Il Liceo Classico Giacchino da Fiore presenterĆ  due lavori:  ā€œLa scienza avanza e le donne con Leiā€, video con interviste immaginarie a due scienziate di epoche molto distanti tra di loro: Ipazia e Fabiola Gianotti; ā€œLa discriminazione di genere nel mondo della scienzaā€, lavoro multimediale che mette in evidenza i pregiudizi  sulle donne nell’ambito scientifico. In collegamento  streaming la dott.ssa Marina Geymonat (Head, Enterprise Data & AI – Capgemini Invent) parlerĆ  di  ā€œUmanesimo e Intelligenza Artificialeā€

All’incontro parteciperanno ricercatrici UNICAL dell’area STEM che avranno modo di interloquire con gli studenti sul tema.

Il 14 febbraio (ore 9.30-13.30) presso l’Aula Magna del Centro Congressi ā€œB. Andreattaā€ dell’UniversitĆ  della Calabria, il Centro interdipartimentale di ricerca di Women’s Studies dell’UniversitĆ  della Calabria, con il supporto del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, il Progetto AgorĆ  LAB – Laboratorio per la diffusione della cultura scientifica per la cittadinanza nel XXI secolo, l’Ufficio Orientamento e il Comitato Unico di Garanzia – organizza l’incontro conclusivo del PCTO ā€œSostenibilitĆ  ambientaleā€. L’evento vede protagoniste le studentesse di sei Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado come conclusione del percorso formativo – dedicato esclusivamente a venti studentesse frequentanti le classi quarte o quinte – che si ĆØ articolato in sei ambiti (i quali hanno affrontato da diverse prospettive disciplinari il tema della sostenibilitĆ  ambientale). L’incontro prevede un exhibit sui temi affrontati durante la formazione nel corso dell’evento (Sala esposizioni Aula Magna). Le Istituzioni scolastiche che hanno preso parte al PCTO sono: Liceo Classico ā€œGioacchino da Fioreā€ di Rende; Liceo Scientifico ā€œLombardi Satrianiā€ di Petilia Policastro; Liceo Scientifico ā€œMetastasioā€ di Scalea; Liceo Scientifico ā€œG.B. Scorzaā€ di Cosenza; Liceo Scientifico ā€œE. Fermiā€ di Cosenza; Liceo ā€œPitagoraā€ di Rende. All’incontro sono state invitate ulteriori scuole secondarie di secondo grado che hanno mostrato interesse a un futuro allargamento dell’iniziativa di PCTO. Sono state invitate anche scuole secondarie di primo grado, nella consapevolezza che le scelte formative, in particolare legate alle STEM, e il relativo gender gap, si sviluppano e consolidano nei primi anni scolastici.