Area Territoriale di Ricerca di Cosenza

Agricoltura del 3°millennio: eco-sostenibilità, tecnologie, sfide globali

Data:
2 Maggio 2023

Il 02/05/2023 ore 17.00 – 20.30

Villa Rendano, Cosenza

Al via a partire dal 2 maggio, presso Villa Rendano a Cosenza, la seconda edizione dei “Pomeriggi di scienze” , i salotti tematici promossi dall’Associazione Culturale Confluenze diretta da Francesca Danieli e organizzati in collaborazione con l’Area di Ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Cosenza presieduta da Alberto Figoli, direttore dell’Istituto per la tecnologia delle membrane (Cnr-Itm).

L’iniziativa nasce dal desiderio di far dialogare tra loro la ricerca scientifica, la governance territoriale e i partner industriali del territorio calabrese. “Obiettivo degli incontri è la generazione di un network capace di mettere a sistema le eccellenze della ricerca ponendo i presupposti per la stesura di proposte progettuali volte alla creazione di valore aggiunto per il territorio”, spiega Eugenio Vocaturo, ricercatore all’Istituto di Nanotecnologia (Cnr-Nanotec) sede di Rende e ideatore del format.

L’Area del Cnr di Cosenza si avvale del contributo di diversi Istituti di ricerca che affrontano tematiche emergenti mentre l’associazione Confluenze è da sempre impegnata nel tessuto sociale tramite la proposta di eventi culturali a tutto tondo. I “Pomeriggi di scienze” pertanto, se per un verso nascono come strumento di diffusione e di condivisione di tematiche dal grande impatto socio-economico, dall’altro puntano a formulare proposte progettuali vincenti con l’intento di valorizzare le risorse presenti sul territorio.

Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione che ha visto i ricercatori Cnr calabresi impegnati su temi dedicati a contrastare il Covid-19, la seconda edizione apre alla “Agricoltura del 3°millennio” per affrontare tematiche di eco-sostenibilità, tecnologia e sfide globali. Appuntamento, quindi, al 2 maggio pv, presso la suggestiva Villa Rendano a Cosenza. L’evento sarà fruibile anche attraverso diretta facebook dal link https://www.facebook.com/confluenzecs

Organizzato da:
Cnr – Istituto di Nanotecnologia
Area della Ricerca di Cosenza
Istituto per la Tecnologia delle Membrane (Cnr-Itm)
Associazione Culturale Confluenze

Referente organizzativo:
Eugenio Vocaturo
CNR – Istituto di Nanotecnologia
eugenio.vocaturo@cnr.it
Responsabile Comunicazione Cnr-Nanotec: Gabriella Zammillo; email: gabriella.zammillo@nanotec.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Last Updated on 28 Novembre 2023

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2023, 09:53

Skip to content