This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Agricoltura del 3°millennio: eco-sostenibilità, tecnologie, sfide globali
Data:
Il 02/05/2023 ore 17.00 – 20.30
Villa Rendano, Cosenza
Al via a partire dal 2 maggio, presso Villa Rendano a Cosenza, la seconda edizione dei “Pomeriggi di scienze” , i salotti tematici promossi dall’Associazione Culturale Confluenze diretta da Francesca Danieli e organizzati in collaborazione con l’Area di Ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Cosenza presieduta da Alberto Figoli, direttore dell’Istituto per la tecnologia delle membrane (Cnr-Itm).
L’iniziativa nasce dal desiderio di far dialogare tra loro la ricerca scientifica, la governance territoriale e i partner industriali del territorio calabrese. “Obiettivo degli incontri è la generazione di un network capace di mettere a sistema le eccellenze della ricerca ponendo i presupposti per la stesura di proposte progettuali volte alla creazione di valore aggiunto per il territorio”, spiega Eugenio Vocaturo, ricercatore all’Istituto di Nanotecnologia (Cnr-Nanotec) sede di Rende e ideatore del format.
L’Area del Cnr di Cosenza si avvale del contributo di diversi Istituti di ricerca che affrontano tematiche emergenti mentre l’associazione Confluenze è da sempre impegnata nel tessuto sociale tramite la proposta di eventi culturali a tutto tondo. I “Pomeriggi di scienze” pertanto, se per un verso nascono come strumento di diffusione e di condivisione di tematiche dal grande impatto socio-economico, dall’altro puntano a formulare proposte progettuali vincenti con l’intento di valorizzare le risorse presenti sul territorio.
Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione che ha visto i ricercatori Cnr calabresi impegnati su temi dedicati a contrastare il Covid-19, la seconda edizione apre alla “Agricoltura del 3°millennio” per affrontare tematiche di eco-sostenibilità, tecnologia e sfide globali. Appuntamento, quindi, al 2 maggio pv, presso la suggestiva Villa Rendano a Cosenza. L’evento sarà fruibile anche attraverso diretta facebook dal link https://www.facebook.com/confluenzecs
Organizzato da:
Cnr – Istituto di Nanotecnologia
Area della Ricerca di Cosenza
Istituto per la Tecnologia delle Membrane (Cnr-Itm)
Associazione Culturale Confluenze
Referente organizzativo:
Eugenio Vocaturo
CNR – Istituto di Nanotecnologia
eugenio.vocaturo@cnr.it
Responsabile Comunicazione Cnr-Nanotec: Gabriella Zammillo; email: gabriella.zammillo@nanotec.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Ultimo aggiornamento
28 Novembre 2023, 09:53