Area territoriale di Ricerca di Cosenza del CNR

Tech4You-Technologies for climate change adapation and quality of life improvement

Data:

Ottimo risultato ottenuto nella valutazione della I Fase dal Progetto “Tech4You – Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement”, presentato dall’Università della Calabria, nell’ambito dell’Avviso pubblico del M.U.R. per la presentazione di “Proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S” – Ecosistemi dell’Innovazione”, di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Il Progetto è stato redatto con i contributi, nei 6 Spoke facenti parte della Proposta, della maggior parte degli Istituti facenti parte dell’Area di Ricerca di Cosenza. In particolare, lo Spoke su “Circular technologies to mitigate geo-hydrological and forest fire risks” è coordinato dal CNR-IRPI.
La proposta “Tech4You”, nata dalla collaborazione delle 3 Università calabresi, dell’Università della Basilicata, degli Istituti CNR aventi sedi in Calabria e Basilicata e da un’ampia rete di soggetti pubblici e privati, si è classificato al 2° posto della graduatoria di valutazione, ad un solo punto dalla proposta presentato dall’Università di Bologna, passando così in seconda Fase (Progetto Esecutivo), assieme ad altri 10 progetti.
Gli ecosistemi sono rappresentati da reti di università, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati, tutti con elevata qualifica e riconoscimento internazionale. L’obiettivo di un ecosistema è quello di favorire il trasferimento tecnologico, accelerando così la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese, sempre tenendo presente la sostenibilità economica e ambientale e l’impatto sociale sul territorio.
Il progetto “Tech4You”, che nell’ambito dei tre anni della sua durata tocca diversi ambiti strategici del Pnrr, quali ambiente, energia, tutela del patrimonio culturale, transizione digitale, salute, prevede un investimento complessivo di 137 milioni di euro, che potranno essere coperti, con un contributo non superiore a 120 milioni di euro, da fondi PNRR.

Last Updated on 28 Novembre 2023

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2023, 09:29

Skip to content