This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
SCIENZA E TECNOLOGIA PER L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE: PARADIGMI IN EVOLUZIONE – 24/11/2024 ore 17.30 – Rosario di Mendicino (CS)
Data:
UN EVENTO CHE METTE AL CENTRO IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE
CON UN FOCUS SU INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E TRADIZIONI LOCALI
Domenica 24 Novembre 2024
Ore 17:30 – 19:30
Sala Congressi – Parco degli Enotri, Rosario di Mendicino (CS)
(da comunicato stampa ricevuto)
Assaporagionando, in occasione della sua XXIV edizione, organizza un Evento Scientifico il 24 novembre 2024, presso la Sala Congressi del Parco degli Enotri, a Mendicino (CS).
L’obiettivo è creare un ponte tra il mondo della ricerca scientifica a quello agricolo, favorendo sinergie che accompagnino le aziende verso una crescita più sostenibile, innovativa e consapevole.
“Assaporare” le vecchie tradizioni non significa solo rivivere il passato ma anche ragionare sul presente e sul futuro, trovando un equilibrio tra innovazione e rispetto per il Territorio.
“Ragionando” sulle questioni che interessano il settore alimentare, in collaborazione con l’Area della Ricerca CNR di Cosenza, saranno presenti illustri relatori che tratteranno le tematiche inerenti al mondo dell’innovazione tecnologica.
In questo contesto, c’è da chiedersi:
Quali sono le iniziative che le nostre Istituzioni hanno già avviato?
Quali collaborazioni possono essere intraprese tra Istituzioni e Associazioni per promuovere azioni lungimiranti?
Quali nuove opportunità si stanno delineando per le imprese agricole locali?
Ne discuteremo insieme durante questo incontro con l’obiettivo di individuare soluzioni strategiche per un futuro più sostenibile.
Cosa aspettarsi
✔ Relazioni di esperti del CNR su temi innovativi:
- L’Innovazione Tecnologica a Servizio dell’Agritech: Il Precision Farming
- L’Olfattometria come Strumento di Sostenibilità nella Filiera Alimentare
- Strategie Sostenibili per il Recupero di Composti Benefici per la Salute Umana da Scarti Agro-Alimentari
- Agricoltura Intelligente: Modelli di AI per la Rilevazione della Gravità delle Infezioni e Previsione delle Perdite di Raccolto
✔ Opportunità Economiche e Accesso ai Fondi per l’Agricoltura Innovativa
Accompagnati e supportati da interventi da parte di istituzioni Regionali e Locali.
Obiettivo dell’evento
- Chiarire il ruolo dell’IA e delle tecnologie in agricoltura: illustrare come l’intelligenza artificiale e altre innovazioni possano ottimizzare le attività produttive gestire le risorse in modo sostenibile e migliorare la competitività economica delle aziende agricole.
- Offrire conoscenza pratica sulle opportunità di finanziamento: informare i partecipanti sulle risorse pubbliche regionali e comunitarie disponibili, con un focus sulle modalità di accesso ai fondi per agevolare l’introduzione di soluzioni innovative nelle loro attività.
- Creare uno spazio di incontro e di dialogo tra professionisti ed agricoltori: favorire un ambiente di confronto diretto con esperti del settore e consulenti di finanziamenti pubblici per condividere esperienze e risolvere dubbi sull’applicazione pratica delle tecnologie in agricoltura
Partecipanti al Convegno
Rappresentanti delle Istituzioni Locali, Politiche e Associative, Ricercatori, Tecnici ed Esperti di Settore dialogheranno con i protagonisti del mondo agricolo calabrese.
Partner del Convegno
Academy Award FC, Franzisi Consulting Srls Servizi e Consulenza, Associazione Culturale Confluenze, OP Olivicola ASPROL Soc. Coop. Cosenza
Enti Patrocinanti il Convegno
Regione Calabria, Comune di Mendicino, CNR (Centro Nazionale delle Ricerche), ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori), CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), Automobil Club Cosenza
Agli iscritti partecipanti all’evento saranno rilasciati CFP secondo quanto previsto dal Regolamento CONAF
A cura del Comitato Tecnico Scientifico di Assaporagionando
Associazione Nazionale Assaporagionando
Via Verdi 120/L – RENDE – COSENZA Tel.0984 21502 fax 0984 1801289
www.assaporagionando.it e-mail info@assaporagionando.it
Ultimo aggiornamento
21 Novembre 2024, 16:55