L’Area della Ricerca di Cosenza presenta alla Provincia l’evento WeAREa Cosenza 2026

L’Area della Ricerca di Cosenza presenta alla Provincia l’evento WeAREa Cosenza 2026
L'Area di Ricerca del CNR di Cosenza al convegno sui progetti GLAM Wikimedia Italia

Il Responsabile dell’Area, dott. Mario Gensini, insieme alla dott.ssa Isabella Florio e alla dottoressa Maria Rosaria Orrico, hanno incontrato il Presidente della Provincia di Cosenza, dott. Biagio Faragalli, per presentare l’Area della Ricerca di Cosenza, portare i saluti del Presidente dott. Alberto Figoli e illustrare l’evento WeAREa Cosenza “Connessioni in Movimento, in programma il 15 e 16 ottobre 2026.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere un momento condiviso di incontro tra ricercatori, tecnologi, tecnici e personale amministrativo, integrando una dimensione istituzionale e scientifica con attività di team building volte a rafforzare coesione, conoscenza reciproca e senso di appartenenza. L’evento rappresenta inoltre un’importante occasione di apertura verso gli stakeholder istituzionali del territorio, favorendo la creazione e il consolidamento di un network collaborativo.

Gli Istituti dell’Area Territoriale di Ricerca di Cosenza costituiscono nodi attivi e qualificati di una rete scientifica che, dalla sede centrale, si estende a livello nazionale e internazionale, contribuendo in modo significativo alla missione del CNR. Proprio per questo, l’iniziativa assume un rilevante valore istituzionale, testimoniato dalla partecipazione del Presidente del CNR, Prof. Andrea Lenzi, dei Direttori dei Dipartimenti e dei rappresentanti delle Unità Editoria, Open Science, Valorizzazione della Ricerca, Programmazione, Pianificazione e Biblioteca Centrale.

Il programma si articolerà in un giorno e mezzo di attività, alternando sessioni istituzionali, presentazioni scientifiche e momenti dedicati al team building. La mattina della prima giornata si aprirà con i saluti istituzionali, seguiti dalle sessioni tematiche e da una tavola rotonda sul futuro della collaborazione tra gli Istituti. Nel pomeriggio sono previste attività nel centro storico cittadino, un’esibizione corale e la cena sociale.

La seconda giornata sarà dedicata ad ulteriori sessioni di approfondimento, alla presentazione degli Istituti dell’Area e a una tavola rotonda conclusiva sul dialogo tra ricerca e territorio, con chiusura affidata a un momento conviviale.

Nel corso dell’incontro, il Presidente della Provincia ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, riconoscendone il valore strategico per la promozione del territorio e il rafforzamento delle relazioni istituzionali e scientifiche.