Istituto di Nanotecnologia (NANOTEC) Sede Secondaria di Cosenza
Chi Siamo
La Sede di Cosenza del CNR-Nanotec trae le sue origini dallo storico Gruppo di Fisica Molecolare – LiCryL, attivo nel campo delle scienze della materia soffice fin dai primi anni ’80. La Sede è collocata nel Campus dell’Unical, in stretto contatto con i laboratori accademici e con altri Istituti CNR. Le attività scientifiche sono focalizzate sulla fisica, la chimica e la fisica-chimica della materia soffice e sule loro applicazioni in sistemi nano-strutturati per applicazioni avanzate in micro- e nano- ottica/fotonica/fluidica. Materiali innovativi nano-strutturati vengono realizzati non soltanto attraverso gli approcci standard bottom-up e top-down, ma soprattutto attraverso metodi ibridi bottom-up/top-down, in modo da beneficiare dei vantaggi offerti da entrambi gli approcci.
La nostra Sede è anche attiva nei campi dell’analisi avanzata di dati, modellizzazione teorica e numerica di sistemi complessi, dalla dinamica molecolare di proteine alla plasmonica, sono eseguite normalmente.
La gran parte dei nostri Laboratori fanno parte della User Facility CNR Beyond-Nano – Polo di Cosenza, accessibile a scienziati esterni.